Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Formazione farmacisti, le funzioni di Agenas myEcm

Per permettere ai professionisti sanitari di monitorare costantemente la propria situazione formativa, l'Agenas mette a disposizione l'applicativo myEcm.

Formazione farmacisti, le funzioni di Agenas myEcm

Farmacisti al Lavoro

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo in corso. Per avere sotto controllo la propria situazione e i crediti Ecm acquisiti, i professionisti sanitari possono avvalersi di myEcm. Si tratta di un applicativo web, sviluppato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per permettere ai professionisti sanitari, soggetti all’obbligo di formazione Ecm, di monitorare online la propria situazione formativa e gli eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc). Il sistema consente di verificare l’ammontare dei crediti suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale, sul campo, ecc…). Il conteggio complessivo di tutti i crediti acquisiti, compresi quelli ottenuti mediante eventi organizzati da provider regionali o esteri, gli esoneri e le esenzioni o l’autoformazione, è invece consultabile sulla banca dati del Cogeaps.

La procedura di registrazione a myEcm.

Per fruire del sistema myEcm è necessario creare un nuovo profilo, effettuando l’autenticazione, attraverso Spid o Cie, dalla home page del sito https://ape.agenas.it. Chi aveva già effettuato la registrazione con le credenziali Ecm (prima del 1° marzo 2021) può accedere con Spid o Cie senza doversi nuovamente profilare. Dopo l’autenticazione si accede al pannello di monitoraggio delle utenze, dove occorre cliccare “Registrati a myEcm” nella sezione dedicata al professionista sanitario. Dopo aver inserito i dati richiesti, è necessario selezionare la professione, che deve essere quella esercitata e non sarà più modificabile dopo la registrazione. «Le discipline associate, invece – spiega l’Agenas – indicano le aree di appartenenza del professionista e possono essere più di una. Dopo aver scelto la professione, è possibile inserire un elenco di discipline associate scegliendole dalla casella a discesa “Discipline”. Sarà sempre possibile modificare questo elenco tramite la “Gestione profilo utente”. Dopo questo passaggio si procede alla registrazione, cliccando il pulsante “Registrati” in fondo alla pagina. Per confermare l’avvenuta profilazione sarà inviata una mail all’indirizzo indicato nel campo e-mail.

Le funzioni disponibili.

Entrando in myEcm si possono eseguire diverse operazioni. È possibile consultare l’elenco degli eventi formativi nazionali frequentati (con acquisizione dei crediti già avvenuta), l’elenco degli eventi formativi nazionali di prossimo svolgimento, il conteggio dei crediti Ecm acquisiti attraverso eventi organizzati dai provider accreditati dalla Cnfc, dei quali si può anche verificare lo stato del riconoscimento dei crediti relativi a uno specifico evento formativo. Inoltre, si può visualizzare la ripartizione dei crediti stessi per tipologia formativa (Fad, Res, Fsc oppure crediti assegnati in qualità di Referee). Il professionista sanitario può inoltre accedere ai i dati del proprio profilo myEcm e, in caso di necessità, modificarli. Infine, attraverso myEcm il professionista può esprimere la propria opinione, in modalità anonima, su ogni corso frequentato.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.