La figura del farmacista non sembra passarsela bene, ma continuare a lamentarsi non risolverà nulla.
Come tutti gli strumenti, anche i social network possono essere usati più o meno bene. Gli articoli di opinione, le notizie di settore e i post possono diventare ottimi strumenti per un sano dibattito all’interno della categoria, ma spesso diventano un mero esercizio di sfogo delle frustrazioni di pochi chiassosi elementi, con il risultato di oscurare il dialogo tra chi, invece, vorrebbe parlare di idee. Sia chiaro, il farmacista oggi non se la passa granchè bene: non se la passano bene quei titolari di farmacia che hanno investito tutti i propri risparmi nella loro attività e devono fare i conti con un continuo calo della redditività, in particolar modo di quella legata al SSN, e ancora meno bene se la passano i collaboratori, legati a un contratto scaduto da quattro anni. Soprattutto se la passa male la figura del farmacista, che ancora non sembra riuscire a scrollarsi di dosso la dicotomia tra professionista sanitario e commesso/ commerciante, o comunque non è ancora riuscito a risolverla. Una cosa è sicura: continuare a lamentarsi non ci porterà da nessuna parte.
Assieme ad alcuni colleghi, abbiamo creato perciò un gruppo di condivisione di progetti, idee e iniziative.
A partire da questa premessa, io e alcuni colleghi abbiamo voluto sviluppare un gruppo dal nome “Farmacisti In Carriera”, il cui obiettivo è proprio quello di favorire un dibattito sano e costruttivo all’interno della categoria, in particolare tra quanti pensano che per il farmacista del futuro ci siano ancora speranze. Verranno proposti progetti, si condivideranno opinioni e iniziative ma sempre nel massimo rispetto del prossimo. Il gruppo è aperto a tutti i colleghi, agli studenti di Farmacia e CTF e agli operatori del settore, ma chi si lamenta di continuo e chi fomenta polemiche sterili verrà lasciato fuori. Assieme al sottoscritto, che forse alcuni di voi avranno avuto l’occasione di apprezzare per il blog Farmacisti Al Lavoro, mi aiuteranno in questa impresa tre colleghi per i quali nutro una profonda stima:
- Bianca Peretti, vicepresidente dell’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani, blogger e titolare di farmacia.
- Francesco Imperadrice, presidente del SINASFA, principale sindacato italiano dei farmacisti non titolari.
- Tutti i colleghi che vorranno aderire al gruppo, e partecipare con entusiasmo.
Spero, con questo piccolo manifesto, di avervi incuriosito. Per quanti condividono lo spirito del gruppo, l’invito a fare domanda di iscrizione. Buon lavoro a tutti i farmacisti!
© Riproduzione riservata
Complimenti!!
Un ‘ottima idea!
Grazie Alessandra!
Speriamo sia un nuovo cammino costruttivo ! Complimenti
Grazie Giambattista!
Bella idea vorrei partecipare anch ‘io
Basta iscriversi, ti aspettiamo!
Due parole: mi piace!
Scusate ma come ci si iscrive?
Ottima iniziativa!
Basta fare domanda!
Come si procede per l’iscrizione?
Basta fare domanda al gruppo Facebook!
Ottima iniziativa!