Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Marketing e management della farmacia, il via all’Università Cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha lanciato la prima edizione del Master dedicato alla gestione innovativa delle farmacie. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2025.

Marketing e management della farmacia, il via all’Università Cattolica

Farmacisti al Lavoro

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, ha avviato per l’anno accademico 2025/2026 la prima edizione del Master universitario di secondo livello in Marketing e management della farmacia. Il percorso formativo, organizzato dal Dipartimento di Scienze Biotecnologiche di Base, Cliniche Intensivologiche e Perioperatorie e dal Corso di Laurea in Farmacia, si articola in 12 mesi, con un carico didattico corrispondente a 60 crediti formativi e 1.500 ore complessive. L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere alle trasformazioni del mercato farmaceutico, caratterizzate dall’evoluzione delle esigenze dei consumatori e dall’introduzione di nuovi modelli di business.

Percorso formativo per professionisti del settore

Il Master è rivolto a titolari di farmacia, responsabili, collaboratori e consulenti del settore farmaceutico, con l’intento di offrire strumenti operativi per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. Tra le tematiche approfondite, il marketing farmaceutico, la gestione delle risorse umane e le strategie di comunicazione con la clientela. La partecipazione è riservata a laureati in discipline quali Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Medicina e Chirurgia, Economia e altre aree affini. Il Consiglio Direttivo valuterà anche candidati con titoli di studio differenti, previa analisi dei curricula. Il numero di posti disponibili è compreso tra 10 e 50, con selezione basata sui titoli in caso di domande superiori alla capienza.

Sbocchi professionali e modalità di frequenza

Al termine del percorso, previo superamento degli esami, verrà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello. I partecipanti potranno accedere a ruoli come titolari o responsabili di farmacia, manager di reti farmaceutiche, consulenti marketing per aziende del settore e coordinatori nella distribuzione intermedia del farmaco. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni, che si svolgeranno in modalità blended, con incontri in presenza durante i weekend. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 ottobre 2025, offrendo un’opportunità di specializzazione per professionisti intenzionati a innovare la gestione delle farmacie in un contesto di mercato in continua evoluzione.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.