Formazione farmacisti, dalla Fofi Ecm su abuso farmaci e flora batterica intestinale

La Fofi rende disponibili online due nuovi eventi formativi Ecm in materia di abuso dei farmaci e flora batterica intestinale.

«Abuso farmaci e sostanze stupefacenti» e «Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale», sono gli argomenti dei nuovi corsi Ecm attivati dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). A farlo sapere è una nota inviata ai presidenti degli Ordini dei farmacisti. Gli eventi didattici sono disponibili gratuitamente in modalità a distanza (Fad) sulla piattaforma fadfofi.com e, a verifica finale superata, consentiranno di ottenere diversi crediti Ecm.

Abuso farmaci e sostanze stupefacenti

«Il primo evento formativo – si legge nella nota della Fofi -, dal titolo “Abuso farmaci e sostanze stupefacenti”, sarà on-line dal 28 ottobre 2020 al 28 ottobre 2021 e affronta la tematica dell’uso smodato e pericoloso dei medicinali con particolare riguardo alle c.d. nuove sostanze psicoattive (Nsp). Tale corso è stato accreditato con ID Evento 308346 (Obiettivo n. 22 rientrante nell’Area obiettivi formativi tecnico- professionale) e consente ai farmacisti che supereranno positivamente la verifica finale di conseguire 9 crediti Ecm».

Flora batterica intestinale

Con riferimento al corso “Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale”, la Fofi sottolinea che «permette di conseguire 9 crediti Ecm ed è dedicato alla questione dei disturbi della sfera intestinale, che sono molto diffusi e possono essere correlati a diverse condizioni patologiche dell’organismo umano».

Gli altri corsi Fad attivi

È utile ricordare che sono diversi i corsi attualmente attivi. Fra questi, il modulo «Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 (già denominato 2019-nCov)», relativo alla pandemia da Covid-19 con il titolo, accessibile fino al 4 marzo 2021. Inoltre, il corso «Amr One Health», relativo alla tematica dell’antimicrobico-resistenza, valido fino al 30 settembre 2021. «Tutti i corsi della Federazione – evidenzia la Fofi – sono perfettamente coerenti con il Dossier formativo di gruppo Fofi per il presente triennio 2020-2022» e sono «coerenti con il suddetto Dossier FOFI 2020-2022 anche gli eventi formativi ECM rientranti nel “Progetto formativo nazionale: sperimentazione nuovi servizi farmacie”».

© Riproduzione riservata

Autore: Farmacisti al Lavoro

Il blog per i farmacisti che non si accontentano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *