Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Formazione farmacisti, dalla Fofi Ecm su abuso farmaci e flora batterica intestinale

La Fofi rende disponibili online due nuovi eventi formativi Ecm in materia di abuso dei farmaci e flora batterica intestinale.

Formazione farmacisti, dalla Fofi Ecm su abuso farmaci e flora batterica intestinale

Farmacisti al Lavoro

«Abuso farmaci e sostanze stupefacenti» e «Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale», sono gli argomenti dei nuovi corsi Ecm attivati dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). A farlo sapere è una nota inviata ai presidenti degli Ordini dei farmacisti. Gli eventi didattici sono disponibili gratuitamente in modalità a distanza (Fad) sulla piattaforma fadfofi.com e, a verifica finale superata, consentiranno di ottenere diversi crediti Ecm.

Abuso farmaci e sostanze stupefacenti

«Il primo evento formativo – si legge nella nota della Fofi -, dal titolo “Abuso farmaci e sostanze stupefacenti”, sarà on-line dal 28 ottobre 2020 al 28 ottobre 2021 e affronta la tematica dell’uso smodato e pericoloso dei medicinali con particolare riguardo alle c.d. nuove sostanze psicoattive (Nsp). Tale corso è stato accreditato con ID Evento 308346 (Obiettivo n. 22 rientrante nell’Area obiettivi formativi tecnico- professionale) e consente ai farmacisti che supereranno positivamente la verifica finale di conseguire 9 crediti Ecm».

Flora batterica intestinale

Con riferimento al corso “Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale”, la Fofi sottolinea che «permette di conseguire 9 crediti Ecm ed è dedicato alla questione dei disturbi della sfera intestinale, che sono molto diffusi e possono essere correlati a diverse condizioni patologiche dell’organismo umano».

Gli altri corsi Fad attivi

È utile ricordare che sono diversi i corsi attualmente attivi. Fra questi, il modulo «Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 (già denominato 2019-nCov)», relativo alla pandemia da Covid-19 con il titolo, accessibile fino al 4 marzo 2021. Inoltre, il corso «Amr One Health», relativo alla tematica dell’antimicrobico-resistenza, valido fino al 30 settembre 2021. «Tutti i corsi della Federazione – evidenzia la Fofi – sono perfettamente coerenti con il Dossier formativo di gruppo Fofi per il presente triennio 2020-2022» e sono «coerenti con il suddetto Dossier FOFI 2020-2022 anche gli eventi formativi ECM rientranti nel “Progetto formativo nazionale: sperimentazione nuovi servizi farmacie”».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.