Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Farmacisti italiani premiati con la medaglia d’oro al “Merito della Sanità Pubblica”

Il Presidente Mattarella celebra l’impegno dei farmacisti durante l’emergenza sanitaria, un riconoscimento che sottolinea l’importanza del loro ruolo nella società.

Farmacisti italiani premiati con la medaglia d’oro al “Merito della Sanità Pubblica”

Farmacisti al Lavoro

Il 27 aprile 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito i farmacisti italiani con la medaglia d’oro al “Merito della Sanità Pubblica”, un riconoscimento che sottolinea l’importanza del loro ruolo durante l’emergenza sanitaria. La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta al Palazzo del Quirinale, come riportato dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). Questo premio celebra l’impegno profuso dai farmacisti nell’erogazione tempestiva ed efficace dei servizi fondamentali per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Tra le loro attività, si annoverano il potenziamento delle consegne domiciliari dei farmaci ai pazienti più fragili e anziani, l’agevolazione dell’accesso all’ossigeno terapeutico, il monitoraggio della salute e le operazioni di test per il Covid-19 a livello territoriale.

Mandelli (Fofi): «Orgoglio e gratitudine per questo riconoscimento».

Andrea Mandelli, presidente della Fofi, ha espresso orgoglio e gratitudine per questo riconoscimento, sottolineando come esso dia ulteriore forza all’attività dei farmacisti, impegnati quotidianamente a tutelare la salute dei cittadini sia sul territorio che in ospedale. A nome del Comitato centrale e di tutti i farmacisti italiani, Mandelli ha ringraziato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il ministro della Salute, Orazio Schillaci, per l’onore e la responsabilità conferiti attraverso questa medaglia. Con l’emergenza sanitaria ormai superata, l’impegno dei farmacisti continua per costruire una sanità e un futuro migliori per il paese, nell’interesse della collettività e in memoria dei 33 colleghi che hanno sacrificato la loro vita per stare accanto ai cittadini durante la crisi.

Farmacisti punto di riferimento per la popolazione.

Mandelli ha sottolineato l’orgoglio dei farmacisti per quanto realizzato in questi tre anni, quando le loro farmacie erano tra i pochi segnali di speranza nelle città deserte e i colleghi negli ospedali lottavano per non far mancare farmaci e presidi. Anche dopo le fasi più critiche, i farmacisti sono rimasti un punto di riferimento per la popolazione, offrendo assistenza e vicinanza attraverso le difficoltà e le incertezze del Covid. La medaglia d’oro al “Merito della Sanità Pubblica” conferma l’impegno dei farmacisti nel compiere fino in fondo il loro dovere e testimonia il riconoscimento e l’apprezzamento delle istituzioni e dei cittadini per il loro lavoro. Questo premio sottolinea l’importanza del ruolo dei farmacisti nella società italiana, evidenziando come essi abbiano dimostrato dedizione, competenza e professionalità nel corso dell’emergenza sanitaria. In quest’ottica, la medaglia d’oro al “Merito della Sanità Pubblica” rappresenta non solo un riconoscimento del passato, ma anche un incoraggiamento a continuare ad assicurare la tutela della salute dei cittadini e a contribuire al benessere della collettività in futuro.

1 commento

  1. Certo , una medaglia simbolica , nessuno avrà mai una medaglia d’oro di fatto a chi era in forze nel 2020 soprattutto e neppure una letterina dal Presidente .
    Sarebbe stato meglio allora un premio cospicuo in denaro visto che lo stipendio lascia a desiderare

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.