Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Preparazioni galeniche fitoterapiche, il corso Utifar a Roma

Il corso di formazione, organizzato dall’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar), avrà luogo a Roma il 30 settembre e 1 ottobre 2023.

Preparazioni galeniche fitoterapiche, il corso Utifar a Roma

Farmacisti al Lavoro

L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) ha in programma un corso di formazione residenziale dal titolo “La fitoterapia come opportunità di crescita. Le preparazioni fitoterapiche e le linee personalizzate: una grande opportunità per il nostro laboratorio”. L’evento avrà luogo sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 a Roma, presso il Best Western Hotel Globus e, successivamente, al laboratorio Lentini Pharma. La partecipazione al corso consente di acquisire 22,4 crediti formativi. L’obiettivo, come dichiarato dall’Utifar, è offrire un aggiornamento teorico sulla preparazione di rimedi fitoterapici. Nelle sessioni verranno esaminati gli aspetti legislativi, le tecniche di preparazione farmaceutica e la creazione di preparazioni officinali come capsule, sciroppi, geli, creme, spray e altre forme farmaceutiche, tutte allestibili come multipli senza obbligo di ricetta.

Parte teorica del corso Utifar

La parte teorica del corso avrà inizio al Globus Hotel alle 9.30 di sabato 30 settembre. La prima sessione offrirà un quadro dei prodotti fitoterapici, esaminando i pro e i contro nell’uso di droghe vegetali. Sarà enfatizzata la corretta definizione di fitocomplesso e saranno esaminati i fattori legati alla qualità dell’estratto, alle modalità per selezionarlo e usarlo razionalmente. La discussione si concentrerà sulle principali piante, le evidenze scientifiche e le contraffazioni, così come le forme farmaceutiche in fitoterapia. Alle 12.00 si passerà a discutere le tecniche di preparazione farmaceutica e le proposte formulative. Nel primo pomeriggio, si discuteranno unguenti, creme e geli a base di tinture madri e oli essenziali secondo la Farmacopea omeopatica tedesca (H.A.B. 2014-2015), con una particolare attenzione al razionale, esempi di formulazione e attrezzature.

La sessione pratica

La parte pratica del corso si terrà nel laboratorio di Lentini Pharma il primo ottobre. L’attività inizierà alle 8.30 con l’elaborazione delle formulazioni discusse il giorno precedente. I partecipanti, suddivisi in gruppi di quattro-cinque persone, sotto la guida dei docenti allestiranno le forme farmaceutiche a uso orale e uso topico, seguendo l’intero processo di preparazione fino all’imballaggio e all’esecuzione dei controlli di Farmacopea sul prodotto finito. Alle 11.15 è previsto un confronto sui temi trattati e la realizzazione del test pratico di valutazione. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo da inviare a utifar@utifar.it oppure via fax al numero 0270600297, accompagnato dalla copia della ricevuta di pagamento. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella sezione “Documenti allegati” o sul sito utifar.it.

1 commento

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.