Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

“L’uso dei farmaci in Italia”, il rapporto Aifa 2022

Lo scorso agosto l’Aifa ha pubblicato il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia, contenente i dati 2022 sugli andamenti in Italia.

“L’uso dei farmaci in Italia”, il rapporto Aifa 2022

Farmacisti al Lavoro

Il Rapporto Nazionale sull’uso dei Farmaci in Italia è stato pubblicato lo scorso agosto dall’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali (Osmed). Il documento, frutto della collaborazione con diverse istituzioni e dell’analisi di vari sistemi informativi, offre un quadro completo dell’assistenza farmaceutica nel nostro Paese. Come evidenziato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il Rapporto rappresenta il culmine delle attività svolte dall’Osservatorio, focalizzate sulla sostenibilità dell’assistenza farmaceutica, sul monitoraggio della spesa e dei consumi e sulla promozione dell’uso appropriato dei farmaci.

Analisi dettagliate e nuove sezioni nel Rapporto Osmed.

Nell’edizione 2023 Rapporto, basata su dati 2022, particolare attenzione è stata dedicata alla sezione relativa all’acquisto dei farmaci di Fascia C, e C-NN da parte delle strutture sanitarie pubbliche. Come evidenziato dall’Aifa, nonostante questi farmaci non contribuiscano al tetto della spesa farmaceutica, rappresentano una quota significativa della spesa a carico del Servizio sanitario nazionale. È stata inoltre approfondita l’analisi della distribuzione diretta e per conto, esaminando in modo più dettagliato l’eterogeneità a livello regionale nella scelta dei canali di erogazione.

 I confronti con i paesi esteri.

 Nel capitolo dedicato ai confronti internazionali, sono stati analizzati i trend temporali degli ultimi quattro anni della spesa e dei consumi delle varie categorie terapeutiche in nove paesi europei. È stata inoltre approfondita l’analisi di confronto dei prezzi, distinguendo i farmaci per copertura brevettuale, valutando le diverse categorie terapeutiche e le classi di rimborsabilità. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per la versione integrale del Rapporto.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.