Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Il nuovo protocollo per il tirocinio pratico-valutativo nel corso di Laurea in Farmacia e Farmacia Industriale

Ha ricevuto l’approvazione definitiva il protocollo del tirocinio pratico-valutativo (Tpv) nel corso di laurea in Farmacia e Farmacia industriale (Lm-13).

Il nuovo protocollo per il tirocinio pratico-valutativo nel corso di Laurea in Farmacia e Farmacia Industriale

Farmacisti al Lavoro

È stato approvato il protocollo per il tirocinio pratico-valutativo (Tpv) nel corso di laurea in Farmacia e Farmacia industriale (Lm-13). Il protocollo, elaborato dalla Fofi in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane, ha ricevuto il consenso del Consiglio universitario nazionale e della Conferenza delle scienze del farmaco. Secondo quanto riportato dalla Fofi, il protocollo «amplia e integra gli ambiti dei contenuti minimi indispensabili relativi alle attività tecnico-professionali e pratico-operative del Tpv». Inoltre, «stabilisce le modalità di attivazione, di svolgimento e di valutazione del Tpv, a cui deve fare riferimento la specifica convenzione stipulata tra l’Università e l’Ordine professionale dei farmacisti» e «sostituisce le convenzioni/regolamenti finora esistenti e sottoscritti dalle Università e dagli Ordini provinciali».

Partecipazione dello studente alle attività della farmacia. Il documento firmato contiene un totale di 16 articoli. Secondo quanto riportato dalla Fofi, «il Tpv costituisce parte integrante della formazione universitaria e, in coerenza con le finalità del tirocinio stesso, si svolge attraverso la partecipazione assistita e verificata dello studente alle attività della farmacia ospitante in coerenza con gli ambiti dei contenuti specificati dal Protocollo che definisce altresì le modalità di attivazione, di svolgimento e di valutazione del tirocinio».

Diario del tirocinante. Il lavoro contiene dettagli sul Diario del tirocinante, descritto come «documento ufficiale e strettamente personale predisposto attraverso un software informatico validato dalla Fofi in accordo con la Crui (o in caso di impossibilità di accesso all’applicativo, in formato cartaceo predisposto dall’Ordine purché conforme a quello digitale validato dalla Fofi in accordo con la Crui), al fine di attestare il corretto svolgimento del Tpv in farmacia». Il Diario «verrà messo a disposizione dalla Federazione compatibilmente con le tempistiche necessarie per l’adeguamento della piattaforma alle nuove modalità operative e contenuti didattici previsti dal suddetto Protocollo». Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il Protocollo integrale.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.