La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha annunciato il 27 dicembre 2023 il completamento delle procedure per il lancio di una versione aggiornata di Fadfofi, piattaforma formativa destinata all’aggiornamento professionale dei farmacisti. A partire da gennaio 2024, la piattaforma, accessibile all’indirizzo www.fadfofi.com, offrirà l’offerta formativa 2024 di Fofi Provider. I corsi saranno disponibili gratuitamente per gli iscritti all’Albo dei farmacisti e privi di qualsiasi sponsorizzazione. Il nuovo portale, operativo dal 2 gennaio 2024, subirà un’interruzione di un giorno per consentire la manutenzione tecnica necessaria.
FadFofi: tecnologia e accessibilità al servizio dei farmacisti. Come sottolineato dalla Fofi, la piattaforma Fadfofi si distingue per la sua evoluzione tecnologica, la velocità e la facilità di accesso. Presenta un’interfaccia grafica moderna e rispetta pienamente la normativa Ecm. È stata progettata per essere fruibile anche da dispositivi mobili e offre la possibilità di ripetere i contenuti didattici in qualsiasi momento. Attiva 24 ore su 24, la piattaforma mette a disposizione degli utenti diversi strumenti educativi, tra cui video-lezioni, slide sincronizzate, materiale cartaceo scaricabile e link per approfondimenti. È inoltre stata predisposta per l’utilizzo di podcast. Gli utenti potranno scaricare in autonomia gli attestati Ecm, inclusi quelli dei corsi degli ultimi anni, e avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica sia telefonico che via e-mail.
Formazione continua e strategie vaccinali: l’impegno di Fadfofi. Nella piattaforma Fadfofi sarà possibile completare l’evento formativo “Herpes Zoster, Hpv, Pneumococco: nuove strategie per cura e prevenzione”, accreditato con id. 3836-388195, fino al 14 giugno. Questo corso, realizzato in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò e SItI, si allinea ai temi del Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) 2023-25 e alle sperimentazioni regionali sulla somministrazione dei vaccini contro Herpes Zoster, Papilloma Virus (Hpv) e Pneumococco. L’obiettivo è di estendere l’offerta vaccinale nelle farmacie, in linea con gli obiettivi della politica federale e con l’evoluzione del ruolo del farmacista nel Servizio sanitario nazionale. Inoltre, i dieci corsi del Progetto formativo nazionale “Farmacia Dei Servizi” saranno nuovamente accreditati Ecm e disponibili online dal 15 gennaio 2024 nella versione aggiornata della piattaforma Fad, a conferma dell’impegno della Federazione nel promuovere la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei farmacisti italiani.
© Riproduzione riservata