Roma e Torino eccellono nella classifica dei corsi di Farmacia e Farmacia Industriale secondo il ranking Censis delle università italiane per l’anno accademico 2025/2026. L’analisi, giunta alla sua 25esima edizione, valuta gli atenei statali e non statali in base a strutture, servizi, borse di studio, internazionalizzazione, comunicazione e occupabilità.
Progressione di carriera: Padova e Roma Tor Vergata in testa
Nella classifica relativa alla progressione di carriera per i corsi di Farmacia e Farmacia Industriale, l’Università di Padova si posiziona al primo posto con un punteggio di 110, seguita dall’Università di Roma Tor Vergata con 108 punti. Completano il podio l’Università di Pavia (105 punti) e l’Università di Ferrara (103 punti).
Rapporti internazionali: primato per Roma Tor Vergata.
L’Università di Roma Tor Vergata si conferma al vertice anche per quanto riguarda i rapporti internazionali, totalizzando il punteggio massimo di 110. In seconda posizione si collocano ex aequo l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Torino con 107 punti, seguite dall’Università di Trieste (103 punti). Nel punteggio generale delle lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e Farmacia Industriale, l’Università di Roma Tor Vergata si aggiudica il primo posto con 109 punti, distanziando l’Università di Torino (104 punti) e l’Università di Pavia (101,5 punti). Quest’ultima condivide il terzo gradino del podio con l’Università di Trieste.
© Riproduzione riservata