Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Management della farmacia a Ferrara: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2025/2026

L’Università di Ferrara ha attivato il corso di perfezionamento e formazione. Domande online entro il 12 febbraio 2026, con accesso regolato dall’esaurimento dei posti disponibili.

Management della farmacia a Ferrara: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2025/2026

Farmacisti al Lavoro

Il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di ricerca sull’Economia e Management della salute – Crisal e l’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, ha indetto il bando per l’ammissione al Corso di Perfezionamento e Formazione “Il management della farmacia” per l’anno accademico 2025/2026. La direzione del percorso formativo è affidata alla professoressa Emidia Vagnoni, con la vice-direzione della Dott.ssa Caterina Cavicchi. Il Consiglio Didattico vede la presenza, oltre alle citate, anche i professori Enrico Bracci, Gaia Colombo, Rita Cortesi e Giovanni Masino. Le domande di immatricolazione dovranno essere presentate entro la scadenza del 12 febbraio 2026. L’accesso ai corsi è disciplinato dalla modalità di esaurimento posti, con le domande accettate in base all’ordine cronologico di presentazione della richiesta online.

Disponibilità e requisiti di accesso

Sono stati resi disponibili complessivamente quaranta posti, suddivisi in trentacinque per il corso di Perfezionamento e cinque per il corso di Formazione. In caso di posti liberi in una delle due tipologie potranno essere riassegnati alle candidate e ai candidati inseriti nella graduatoria dell’altra. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di diciassette iscritti, in caso di revoca, l’Ateneo provvederà al rimborso della quota versata. Per l’immatricolazione al Corso di Perfezionamento è richiesto un titolo di laurea triennale o magistrale, mentre per il Corso di Formazione è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore. Sono previste specifiche procedure per la verifica dei titoli di studio conseguiti all’estero, con ammissione possibile in regime di condizione fino al completamento della convalida.

Programma didattico e modalità di svolgimento

Il percorso formativo, della durata complessiva di duecentoventicinque ore con il riconoscimento di nove crediti formativi universitari, si propone di sviluppare competenze manageriali specifiche per la gestione di farmacia. Le attività didattiche sono strutturate per analizzare gli aspetti economici, gestionali e giuridici del settore, per fornire strumenti operativi per l’orientamento delle attività verso efficienza e per una gestione consapevole della redditività. Le lezioni, in modalità integrata sia in presenza presso il Dipartimento di Economia e Management sia a distanza in streaming sincrono, avranno inizio il 6 marzo 2026 e si concluderanno il 5 luglio 2026. Per l’accesso alla prova finale è richiesta la frequenza obbligatoria di almeno l’ottanta per cento della didattica erogata. Il contributo di iscrizione è fissato in mille euro, suddivisi in due rate. L’immatricolazione avviene esclusivamente online attraverso l’utilizzo di identità digitale Spid o Cie, con eccezioni previste per cittadini stranieri residenti all’estero privi di codice fiscale italiano.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.