La Fondazione Francesco Cannavò ha reso disponibile, dal 27 ottobre 2025, la piattaforma digitale Quizfarmacie.it. Il servizio è stato pensato per la preparazione per le prove concorsuali pubbliche relative all’assegnazione delle farmacie. Il target principale dell’iniziativa sono i farmacisti che intendono partecipare a selezioni regionali già bandite o future. La piattaforma si rivolge anche ai neoiscritti all’Albo Professionale che devono conseguire l’idoneità necessaria per assumere la titolarità di una sede.
Uno strumento dinamico, in attesa di possibili sviluppi futuri
Il database della piattaforma si fonda sull’archivio di quesiti del 2025, pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale in data 4 settembre 2025, come previsto dal Decreto Ministeriale dell’11 agosto dello stesso anno. La Fondazione ha in seguito integrato l’archivio dei quiz del 2011, necessario ove le autorità lo ritenessero necessario per i partecipanti a procedure concorsuali già avviate ma non ancora concluse.
Funzionalità e modalità di accesso al servizio
Quizfarmacie.it ha diverse funzionalità operative. Gli utenti possono esercitarsi su set di 100 domande estratte casualmente, scegliere il numero di prove da svolgere e non hanno restrizioni orarie complessive, fatta eccezione per il limite di novanta minuti imposto per il completamento di ogni singola prova simulata. Il sistema permette di effettuare simulazioni d’esame complete con timer e con domande sempre differenti. È garantito l’accesso all’intero database, composto da seimila quesiti, e sono disponibili strumenti per monitorare i progressi e visualizzare gli esiti delle esercitazioni.
© Riproduzione riservata