Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Paracetamolo in gravidanza e neurosviluppo: in uno studio le conferme sulla sicurezza

Una meta-analisi pubblicata su The Lancet non ha rilevato associazioni con disturbi del neurosviluppo, allineandosi alle valutazioni dell’Ema.

Paracetamolo in gravidanza e neurosviluppo: in uno studio le conferme sulla sicurezza

Farmacisti al Lavoro

Un’ampia meta-analisi pubblicata sulla rivista The Lancet obstetrics, gynaecology, & women’s health ha fornito ulteriori evidenze a supporto della sicurezza del paracetamolo in gravidanza. Lo studio, coordinato da Francesco D’Antonio e Maria Elena Flacco, non ha riscontrato un aumento del rischio di disturbi dello spettro autistico, Adhd o disabilità intellettiva nei bambini le cui madri hanno assunto il farmaco durante la gestazione. La ricerca, che ha esaminato 43 studi, si è allineata con le precedenti conclusioni dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). L’ente regolatorio aveva già valutato i dati disponibili nel 2019, giudicando inconcludenti i possibili legami con problemi di neurosviluppo e stabilendo che non sussistevano evidenze tali da modificare le raccomandazioni d’uso.

Parere regolatorio europeo resta invariato

In seguito alla pubblicazione della meta-analisi, l’Ema ha ribadito la propria posizione confermando che il paracetamolo rimane un’opzione terapeutica per il trattamento del dolore e della febbre in gravidanza, ove clinicamente necessario. La valutazione si basa sull’esame dei dati scientifici disponibili, che non dimostrano nesso causale tra l’assunzione del farmaco e insorgenza di autismo nella prole. Come specificato nelle informazioni di prodotto dei medicinali a base di paracetamolo autorizzati nell’Ue, un ampio volume di dati sulle donne in gravidanza non ha indicato rischi di malformazioni per il feto o il neonato. L’Ema ha raccomandato, come per qualsiasi farmaco a uso acuto, di utilizzare il paracetamolo alla dose efficace più bassa, per il tempo più breve possibile e con la minore frequenza necessaria.

Riferimento: Prenatal paracetamol exposure and child neurodevelopment: a systematic review and meta-analysis

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.