Ufficialmente la FOFI appoggia il DDL Lorenzin, ma sui social le opinioni dei farmacisti appaiono contrastanti.
Il dibattito sulle vaccinazioni è recentemente ritornato in auge con il DDL Lorenzin, che impone l’obbligatorietà di alcune vaccinazioni a tutti i bambini che non presentino controindicazioni di natura medica. La posizione istituzionale dei farmacisti è apparentemente favorevole, con Andrea Mandelli che nel suo doppio ruolo di presidente FOFI e di senatore ha apertamente appoggiato il disegno di legge, proponendo peraltro che alcune vaccinazioni possano essere effettuate direttamente in farmacia. D’altra parte, la posizione dei singoli professionisti è tutt’altro che scontata, e va da posizioni prudenti ad altre apertamente antivacciniste, fino al caso estremo del collega che sui social ha minacciato di morte il professor Burioni, uno dei maggiori sostenitori della pratica e dell’obbligo vaccinale. In questo sondaggio, Farmacisti Al Lavoro vuole cercare di pesare le varie opinioni all’interno della nostra categoria. Ecco le domande che rivolgiamo ai colleghi farmacisti.
I risultati del sondaggio saranno visibili su farmacistiallavoro.it e sulla pagina Facebook di Farmacisti Al Lavoro.
© Riproduzione riservata
Io consiglierei direttamente al Paziente di cambiare Pediatra 🙂
La scienza non è una opinione, se sconsigli i vaccini non sai fare il tuo lavoro quindi prendi il camice e lo usi per fare il salumiere, se ti assumono.
Sono favorevole ai vaccini per le malattie pericolose per la salute del singolo e per la collettività che comprende anche chi non può vaccinarsi .
Io in genere richiederei lavori scientifici e protocolli sulle modalità di produzione dei vaccini ricombinanti e sulla loro purificazione , perché penso, un po’ da profana ma un po’ da farmacista, che il problema risieda proprio lì !!
Parte dei commenti è appunto data causa “Analfabetismo Funzionale”, ovviamente ci sono molte informazioni a noi comuni mortali assolutamente ignote. Vorrei averle, vorrei avere pareri di biologi, non solo di medici, chimici, etc.etc. Poi potrei rispondere, ovvio che spodestando il profitto dalla medicina, potremo forse avere una (scusate la ripetizione), medicina, piu’ pulita.