Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Laurea abilitante in farmacia, in vigore dai decreti rettorali

La laurea abilitante entrerà a tutti gli effetti in vigore dalla data di adozione dei decreti rettorali. Lo ha fatto sapere la Fofi.

Laurea abilitante in farmacia, in vigore dai decreti rettorali

Farmacisti al Lavoro

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha specificato in una circolare che «la disciplina del carattere abilitante dell’esame finale di laurea in Farmacia avrà decorrenza dall’anno accademico successivo a quello in corso alla data di adozione dei decreti rettorali cui è demandato l’adeguamento dei regolamenti didattici di atenei». La Fofi ha evidenziato inoltre che «tenuto conto che tali decreti rettorali al momento non risultano ancora emanati dalle singole Università e che, presumibilmente, potrebbero essere adottati nel corso del 2023, la nuova disciplina, con ogni probabilità, non troverà applicazione prima dell’anno accademico 2023/2024».

Laurea abilitante: il decreto in GU.

È utile ricordare che il ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto «Attuazione degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163 Laurea magistrale a ciclo unico abilitante alla professione di farmacista Classe LM-13». Nell’atto si legge che «abilitazione all’esercizio della professione di farmacista» si legge che «l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e farmacia industriale classe LM-13 abilita all’esercizio della professione di farmacista. A tal fine il predetto esame finale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.