La Federazione nazionale delle associazioni giovani farmacisti (Fenagifar) ha annunciato il rinnovo del proprio direttivo. Vladimiro Grieco è stato eletto nuovo presidente, succedendo a Carolina Carosio. Al suo fianco, Francesco Russo e Giacomo Operti sono stati nominati vice presidenti, mentre Paolo Levantino e Federica Faccitondo rispettivamente segretario e tesoriere. La nuova squadra si completa con Maria Luisa Casella, Giacomo Ferro, Ginevra Giannantonio, Emanuele Monti, Linda Pasini e Gianmaria Rossi. Il collegio dei probiviri vede invece la presidenza di Davide Colli Lanzi, affiancato da Leopoldo Coppolino ed Eugenio Megale. Stefania Agrimi è stata nominata presidente del collegio dei revisori dei conti, con Richard La Genga, Marco Varisco, Maddalena Boreatti e Mattia Sundas a completare il team.
L’importanza dei giovani farmacisti nel disegnare il futuro della professione.
Il nuovo presidente Fenagifar, Vladimiro Grieco, ha espresso entusiasmo e soddisfazione per il suo nuovo incarico. Grieco sostiene l’importanza dei giovani farmacisti nel disegnare il futuro della professione e si impegna a coinvolgerli nella risoluzione di questioni cruciali. Il suo obiettivo è di conferire un nuovo appeal alla professione, per invertire la tendenza che vede i farmacisti progressivamente allontanarsi dal lavoro al banco. Per Grieco, la realizzazione della “farmacia del futuro” sarà al centro del confronto con il legislatore e riguarderà l’ampliamento delle competenze della farmacia e del farmacista. Questa visione include un farmacista esperto in nutrizione e integrazione, per migliorare a 360 gradi il benessere e la salute dei cittadini, mantenendo sempre vive le origini di dispensatori del farmaco e di esperti di galenica.
Discutere dei temi importanti della professione.
Guardando al futuro della Federazione, Grieco ha espresso l’intenzione di avviare una fase di espansione territoriale. Con l’obiettivo di infondere nuove energie ed entusiasmo, la Federazione si impegnerà a diventare sempre più inclusiva, dotandosi di un nuovo sistema di partecipazione. Ogni farmacista che desideri contribuire alla professione sarà accolto e reso parte attiva. L’accento sarà posto sulla formazione federale, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove competenze, professionali e manageriali. Grieco prevede una Federazione “smart”, digitale, europea e sensibile all’ambiente. Grieco non dimentica, infine, l’importanza del recupero dello spirito di gruppo e amicizia che ha sempre caratterizzato la Federazione, in particolare dopo la sfida della pandemia. Sarà cruciale, secondo Grieco, riunire gli amici per discutere dei temi importanti della professione, in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.
© Riproduzione riservata