La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha annunciato il lancio di una nuova campagna globale denominata “Think health, think pharmacy”. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza riguardo alle farmacie come luoghi di erogazione dell’assistenza sanitaria primaria e di promuovere il riconoscimento dei farmacisti come professionisti della salute, rivolgendosi principalmente ai decisori politici, ma anche ad altri gruppi target. Nonostante i progressi compiuti recentemente nella pratica farmaceutica, ancora troppe persone percepiscono le farmacie come imprese commerciali piuttosto che come luoghi di assistenza sanitaria. Secondo la Fip, ciò è un ostacolo per i farmacisti nel fornire i servizi per cui sono formati e di cui i sistemi sanitari e le comunità hanno un disperato bisogno.
Riconoscimento universale del ruolo della professione
Secondo la Fip, il riconoscimento universale del ruolo unico della professione nell’assistenza sanitaria primaria porterebbe a un miglioramento delle cure per i pazienti, a un accesso più agevole ai servizi sanitari, alla migliore collaborazione con le altre professioni sanitarie, a una riduzione dei costi dell’assistenza sanitaria, a una crescita professionale e a nuove legislazioni e politiche di empowerment. La campagna, secondo la Fip, è un passo verso il raggiungimento degli obiettivi, promuovendo maggiore consapevolezza e sostegno per il ruolo essenziale delle farmacie e dei farmacisti nel sistema sanitario globale.
Momento di fare una spinta maggiore
Paul Sinclair, presidente della Fip, ha ricordato che «la professione ha dimostrato la sua capacità e dedizione alla salute delle comunità durante la pandemia di Covid-19 e ora è il momento di fare una spinta maggiore per un maggiore riconoscimento professionale e i servizi farmaceutici aggiuntivi che ne derivano. La campagna globale, guidata da Fip e alimentata dai dati e dall’intelligence dell’Osservatorio farmaceutico globale della Fip, è una strategia per difendere i nostri membri e la professione in tutto il mondo». Secondo Sinclair «è attraverso la professione farmaceutica che verranno compiuti molti progressi verso l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 3: buona salute e benessere per tutti. Incoraggio i colleghi di tutto il mondo a unirsi a questa importante campagna oggi e a continuare a sostenerla nei prossimi mesi».
© Riproduzione riservata