Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Formazione Ecm, i corsi della Fofi attivi per il 2019

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha reso disponibile l’elenco dei corsi Ecm attivi per il 2019.

Formazione Ecm, i corsi della Fofi attivi per il 2019

Farmacisti al Lavoro

L’aggiornamento e la formazione professionale del farmacista costituiscono elementi imprescindibili con il fine di poter supportare il paziente, ma anche per ottemperare alla normativa vigente in tema di formazione Ecm, anche alla luce del nuovo Dossier formativo di gruppo.

La Fofi, attraverso la piattaforma online fadfofi.com, dà la possibilità ai farmacisti di poter conseguire, per il 2019, un totale di 52 crediti Ecm. Ciò attraverso la partecipazione a sette corsi di formazione a distanza, riguardanti problematiche di natura pratica affrontate nella vita professionale del farmacista. In particolare, i corsi “Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato”, di 10,5 crediti, “Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco”, di 4 crediti, “Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali”, di 10,5 crediti, con termine ultimo di partecipazione del 29/07/2019.

Inoltre, i corsi “Paziente e ‘cliente’: una corretta informazione per trasformare il cross selling in opportunità di salute”, di 7 crediti, “Il paziente con disturbo depressivo maggiore e il farmacista”, di 10 crediti, “Interazioni tra farmaci e gestione dell’innovazione in farmacia”, di 5 crediti, ed infine “Il farmacista come counselor”, di 5 crediti. Questi ultimi invece avranno scadenza il 17/12/2019.

«La volontà della Federazione – spiega la Fofi in una nota -, nel rispetto del fine principale con il quale è stato voluto e costruito il sopra evidenziato Dossier formativo di gruppo della Fofi, è stata esattamente quella di realizzare un percorso di aggiornamento appositamente ideato per il profilo professionale del farmacista e al passo con i tempi con i precipui obiettivi di guidare ed agevolare gli iscritti nella scelta dei corsi e nella distribuzione nelle tre aree degli obiettivi formativi,  aumentare l’integrazione professionale,  facilitare, sia ai singoli farmacisti sia ai rispettivi Ordini, il controllo del completamento dell’obbligo formativo».

Per poter partecipare è necessario collegarsi alla pagina istituzionale fadfofi.com, quindi cliccare su “Iscriviti” e aprire un account, o su “Accedi”, qualora si disponga di un account.

1 commento

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.