Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Prevenzione e stili di vita, ancora pochi giorni per l’Ecm a cura dell’Iss

C'è tempo fino al 31 dicembre 2019 per partecipare al corso di formazione a distanza relativo alla prevenzione e ai corretti stili di vita, curato dall’Iss e appositamente predisposto per i farmacisti.

Prevenzione e stili di vita, ancora pochi giorni per l’Ecm a cura dell’Iss

Farmacisti al Lavoro

«Proporre linee unificanti e una base comune, in termini di conoscenze e linguaggio, per la promozione della salute e di favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi di promozione di stili di vita salutari». Sono i principali obiettivi del corso di formazione online “Opportunità di Salute: strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita da parte del farmacista”. Il progetto, utilizzabile online previa registrazione sul portale https://fad.snlg.it/, è fruibile dai farmacisti entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

«Il farmacista – spiegano gli organizzatori del corso – è un interlocutore privilegiato che ha la possibilità di entrare in relazione con il cittadino, stabilire una relazione basata sulla fiducia e promuovere stili di vita salutari». È utile evidenziare che il progetto formativo è stato attivato dal ministero della Salute e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), «con la finalità di condividere le diverse tipologie di intervento breve concretamente applicabili in contesti opportunistici da diversi operatori per la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari».

Due le strutture principali. La prima, relativa alla trattazione delle malattie croniche non trasmissibili. Nel dettaglio, alla «strategia per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, focalizzando l’attenzione sul ruolo del sistema sanitario e in particolare del farmacista».  La seconda, invece, dedicata agli aspetti «comunicativo-relazionali, all’approfondimento delle competenze di base del counselling, alla presentazione dei modelli teorici e delle strategie per promuovere il cambiamento comportamentale e alla descrizione degli interventi brevi di promozione della salute in contesti opportunistici e in particolare nel contesto della farmacia».

È possibile iscriversi online accedendo o registrandosi al portale https://fad.snlg.it/, dunque aprire il link “Opportunità di salute” e scorrere l’elenco individuando il corso in oggetto. I farmacisti possono partecipare entro il 31 dicembre 2019, ottenendo 10 crediti Ecm.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.