Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Fofi: «Email fraudolente su indirizzi con estensione @pec.fofi.it»

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani invita i farmacisti a cambiare la password della casella @pec.fofi.it in seguito ad un uso fraudolento degli indirizzi email.

Fofi: «Email fraudolente su indirizzi con estensione @pec.fofi.it»

Farmacisti al Lavoro

«L’unico vero sistema sicuro è quello spento, gettato in una colata di cemento, sigillato in una stanza rivestita da piombo e protetta da guardie, ma anche in quel caso ho i miei dubbi». È quanto sosteneva Eugene Howard Spafford professore americano di informatica alla Purdue University, negli Stati Uniti, tra i maggiori esperti di sicurezza informatica. Sarà vero? È vero però che dagli ultimi mesi a questa parte si stanno moltiplicando gli attacchi dei cyber-criminali ai danni degli ignari utenti, spesso professionisti o anche organizzazioni e uffici federali.

Secondo quanto riportato da FarmaciaVirtuale.it, giornale online indipendente per farmacisti, la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha inviato una email ai presidenti degli Ordini dei farmacisti e ai Componenti del Comitato centrale, informandoli della presenza di un tentativo di truffa in corso.

«Si informa – si legge in una nota della Fofi – che sono pervenute diverse segnalazioni alla Federazione sull’invio di messaggi da indirizzi con estensione @pec.fofi.it, contenenti richieste di effettuare dei pagamenti tramite un link. Si precisa – prosegue la circolare – che si tratta di un virus, finalizzato all’estorsione illecita di somme di denaro, che potrebbe aver attaccato le Pec di farmacisti o Ordini provinciali con la suddetta estensione».

La stessa Fofi invita gli Ordini a comunicare ai propri iscritti di «modificare la password dell’indirizzo pec in uso, nonché di inviare una specifica comunicazione agli iscritti, con la quale – segnalando la questione – si inviti gli stessi a modificare la password dei propri indirizzi».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.