Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Corsi vaccinatori, disponibile fino al 15 giugno il secondo training Fad

I farmacisti che hanno completato il primo corso dell'Iss per diventare vaccinatori, possono accedere al secondo con credenziali dell'Ordine territoriale.

Corsi vaccinatori, disponibile fino al 15 giugno il secondo training Fad

Farmacisti al Lavoro

Come previsto dal piano formativo per l’abilitazione dei farmacisti a somministrare i vaccini anti Covid-19, è stato attivato il secondo corso a distanza (Fad), che va a integrare quello base. «Tale secondo corso – spiega la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) -, che si aggiunge al primo realizzato dall’Istituto superiore di sanità e che era già disponibile online, completa il percorso Fad necessario al farmacista per avviare l’attività di somministrazione dei vaccini, prevista dall’accordo siglato il 29 marzo 2021. Il training, che vede tra i responsabili scientifici il vicepresidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri, intende fornire i contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire il pieno coinvolgimento delle farmacie nella campagna vaccinale nazionale e per effettuare in sicurezza vaccinazioni in farmacia ai sensi dell’art. 1, comma 471, della L. 178/2020 e s.m.i.». Entrambi gli eventi formativi sono disponibili sulla piattaforma www.eduiss.it e sono destinati ai farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (farmacista territoriale), ovvero ai farmacisti volontari incaricati della somministrazione del vaccino presso strutture autorizzate.

Prima parte: corso base

I corsi di formazioni on-line per farmacisti vaccinatori sono suddivisi in due eventi. Il primo, è un corso base, intitolato “Campagna vaccinale Covid-19 – la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19”. Si accede attraverso il portale www.eduiss.it con le proprie credenziali: i farmacisti che abbiano effettuato l’accesso al corso base con le credenziali regionali fornite fino al 31 marzo 2021 potranno concludere il primo corso continuando a usare le medesime; coloro che, invece, si sono registrati dal 1°aprile in poi, dovranno usare la chiave di accesso fornita dall’Ordine territoriale competente su richiesta dell’iscritto.

Secondo parte: corso integrativo

Solo dopo aver completato con successo il corso base e aver compilato i questionari di gradimento, è possibile iscriversi al secondo training: “Campagna vaccinale Covid-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19 nelle farmacie”, organizzato dall’Istituto superiore di sanità e dalla Federazione degli ordini farmacisti, che sarà fruibile gratuitamente fino al prossimo 15 giugno. L’iscrizione può essere effettuata dalla pagina web in cui viene visualizzato l’attestato di partecipazione (non Ecm) al primo corso, nella quale comparirà una schermata contenente le modalità per accedere al secondo. Per questa seconda parte tutti i farmacisti dovranno usare esclusivamente la chiave di accesso fornita dall’Ordine territoriale di appartenenza su richiesta del partecipante. Eventuali informazioni sugli eventi formativi o su questioni tecnico-metodologiche, possono essere richieste attraverso la mail: formazione.fad@iss.it.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.