Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Vaccini Covid in farmacia, vademecum Iss-Fofi per i farmacisti

Strumento di rapida consultazione, la guida, pensata per i farmacisti, fornisce indicazioni scientifiche e adempimenti della farmacia come punto vaccinale.

Vaccini Covid in farmacia, vademecum Iss-Fofi per i farmacisti

Farmacisti al Lavoro

La costante evoluzione scientifico-normativa della pandemia da Covid e della campagna vaccinale, impone un aggiornamento costante. Per tale motivo la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi) e l’Istituto superiore di sanità (Iss), in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, hanno realizzato un vademecum per i farmacisti dedicato alla vaccinazione anti Covid-19 in farmacia. Tale documento, aggiornato al 24 maggio 2021, sarà periodicamente rivisto in base alle indicazioni fornite dalle autorità competenti e gli aggiornamenti inseriti saranno tempestivamente comunicati attraverso i siti istituzionali delle tre organizzazioni e con apposite comunicazioni. «Si tratta di un lavoro monografico – afferma la Fofi – di elevato valore scientifico, con finalità formativa, destinato prioritariamente ai farmacisti impegnati nelle attività di somministrazione dei vaccini contro il Sars-Cov-2».

Uno strumento per l’attività quotidiana del farmacista vaccinatore.

Concepito come sussidio pratico e di rapida consultazione, il vademecum è stato realizzato da un gruppo di lavoro coordinato dal vicepresidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri. I contenuti sono tratti dalla documentazione ufficiale diffusa dal Ministero della Salute, dall’Istituto superiore di sanità, dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dall’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail) e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Alle informazioni tratte dalle fonti istituzionali, si affiancano quelle derivanti dalle rappresentanze della farmacia territoriale e ospedaliera, quali: Federfarma, Assofarm, Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) e Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo). «La predisposizione del vademecum – sottolinea la Fofi – si colloca nell’ambito delle attività formative realizzate in collaborazione con l’Iss e con la Fondazione Cannavò e intende rappresentare una guida pratica di rapida consultazione destinata a supportare l’attività quotidiana del farmacista vaccinatore, nonché a illustrare gli adempimenti della farmacia quale sito vaccinale».

Vademecum valido per autoformazione Ecm.

La Fofi precisa inoltre che il vademecum dedicato alle vaccinazioni in farmacia è inteso come integrazione al piano ufficiale predisposto dell’Istituto superiore di sanità per l’abilitazione vera e propria alla somministrazione dei vaccini contro il Sars-Cov-2. La lettura attenta e documentata della guida, però, permette ai farmacisti di acquisire crediti Ecm per autoformazione, attribuiti sulla base dell’impegno orario autocertificato al proprio Ordine di appartenenza. «Nel ribadire l’importanza di erogare prestazioni professionali in sicurezza, in conformità alle disposizioni di legge e in coerenza con le indicazioni periodicamente fornite dalle competenti autorità e trasmesse dalla Fofi, dagli Ordini provinciali dei farmacisti e da Federfarma – dichiara la Fofi – si rammenta che, in base all’accordo quadro nazionale, il farmacista vaccinatore ha l’obbligo di aggiornare le proprie competenze professionali mediante lo studio del materiale didattico e dei moduli integrativi che l’Iss renderà disponibili nel proseguo della campagna vaccinale, delle circolari federali e di quelle dell’Ordine territoriale di appartenenza, nonché delle indicazioni operative fornite dalle associazioni di categoria e dalle società scientifiche».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.