Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

“TrovaNormeFarmaco”, il portale Aifa per la norma sul farmaco

È stato attivato lo scorso giugno dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) il progetto “TrovaNormeFarmaco”, strumento potenzialmente utile anche al farmacista.

“TrovaNormeFarmaco”, il portale Aifa per la norma sul farmaco

Farmacisti al Lavoro

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha attivato lo scorso giugno il portale dedicato “TrovaNormeFarmaco” https://trovanorme.aifa.gov.it/. Il progetto è stato portato a termine in collaborazione con l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato e sarà sviluppata in più fasi. In merito, l’Aifa ha precisato che «in questa prima fase, utilizzando il motore di ricerca di “TrovaNormeFarmaco”, saranno reperibili i provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie generale. Le restanti tipologie di atti e provvedimenti, non soggetti all’obbligo di pubblicazione in G.U., al momento saranno ancora disponibili nella sezione “Determine” https://trovanorme.aifa.gov.it/determine del portale Aifa.

Le features del portale.

Il progetto online è un primo rilascio delle funzionalità previste, che saranno via via implementate. Per l’Aifa «in una seconda fase del progetto anche le restanti tipologie di atti e provvedimenti non soggetti all’obbligo di pubblicazione in G.U. verranno pubblicate sul portale “TrovaNormeFarmaco”, ai fini della pubblicità legale, secondo quanto previsto dall’articolo 3 della legge 18 giugno 2009, n.69». Ci saranno provvedimenti pubblicati esclusivamente sul portale, oltre ai quali saranno visibili atti in materia di farmaci pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, Parte I e Parte II, ivi compresi quelli emanati dall’Aifa a partire dal 2004 (anno di costituzione dell’Agenzia) «inserendo negli appositi campi alcune informazioni di classificazione che consentiranno di risalire agli atti pubblicati e di consultare il documento originale in formato PDF».

Documenti reperibili sul portale.

Su “TrovaNormeFarmaco” saranno inseriti anche provvedimenti antecedenti l’istituzione dell’Aifa, emanati da amministrazioni deputate alla loro pubblicazione, come il ministero della Salute. «Sarà presto resa disponibile la versione completa del portale che includerà, tra l’altro, la consultazione degli atti riguardanti i farmaci pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Parte II, la pubblicazione di specifici documenti di interesse dell’Agenzia e la sezione delle news per le evidenze normative di carattere tematico». Infine, è prevista anche la pubblicazione della newsletter “Norme”, che raccoglierà novità e aggiornamenti sugli atti normativi e amministrativi in materia farmaceutica.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.