Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Formazione farmacisti, il testo Fip sulle competenze per i formatori

È disponibile il primo testo della Fip che inquadra le competenze degli educatori del settore farmaceutico, offrendo loro un sistema di autovalutazione.

Formazione farmacisti, il testo Fip sulle competenze per i formatori

Farmacisti al Lavoro

L’International pharmaceutical federation (Fip) ha pubblicato una nuova risorsa destinata, per la prima volta, solo agli educatori e formatori in farmacia. Il documento, intitolato “Fip Global competency framework for educators & trainers in pharmacy”, ha lo scopo di supportare chi insegna farmacia a vario titolo, nella valutazione delle proprie competenze e nello sviluppo della carriera. «La Federazione – ha dichiarato Arijana Meštrović, vicepresidente della sezione di farmacia accademica della Fip e co-autrice del testo – ha pubblicato in passato quadri di competenze per lo sviluppo iniziale della carriera e per supportare lo sviluppo della pratica avanzata, ma questa nuova risorsa presenta, per la prima volta, una serie di competenze per educatori e formatori farmaceutici a livello globale, insieme a un’autovalutazione convalidata e uno strumento di sviluppo della carriera. Questo quadro, basato sull’evidenza, beneficia della ricca esperienza della Fip nella creazione di strumenti sia per la valutazione sia per lo sviluppo delle competenze».

Le sei aree per l’autovalutazione e lo sviluppo professionale.

Il testo è stato curato dalla Fip Academic pharmacy section e redatto da esperti globali nell’educazione farmaceutica, attivi nel mondo accademico, nella pratica e in ambiti scientifici. La pubblicazione si articola in sei ambiti nei quali gli educatori possono valutare le proprie competenze e svilupparle ulteriormente. Il primo riunisce istruzione, formazione e sviluppo, il secondo ricerca, valutazione e borse di studio, il terzo si concentra invece sulla pratica professionale e il quarto sulla capacità di lavorare con gli altri. Il quinto ambito affrontato dal testo della Fip è quello della gestione, strategia e pianificazione, mentre il sesto è rappresentato dalla leadership. Per ognuna di queste aree vengono indicate varie competenze da consolidare in tre diversi livelli di avanzamento dell’educatore/formatore.

Finalità del testo.

La formazione della forza lavoro in farmacia è prioritaria nella visione della Fip, che ha ritenuto necessario offrire supporto anche agli educatori/trainer professionisti del settore. «Questa iniziativa – spiega la Federazione – si propone di articolare per la prima volta una serie di competenze per educatori e formatori farmaceutici a livello globale, ponendosi come valido strumento di autovalutazione e crescita professionale. Il testo offre un quadro per lo sviluppo delle competenze dei farmacisti che desiderano implementare ulteriormente le capacità di istruzione e formazione come parte della loro crescita personale e professionale». Il progetto di realizzare il “Global competency framework for educators & trainers in pharmacy” ha avuto inizio nel 2019 con la ricerca dei partner e dei collaboratori più esperti in materia nell’ambito della Federazione. Nel testo si legge infatti che «il core team che guida il progetto ha un’esperienza consolidata, oltre che trasversale, e differenziata per generazione, area geografica e professionale, in rappresentanza di vari settori di formazione in farmacia».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.