Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Crediti Ecm 2020-2022, come ottenerli con l’autoformazione

In vista della chiusura del triennio formativo 2020-2022, la Fofi ricorda come conseguire i crediti Ecm attraverso le attività di formazione individuale.

Crediti Ecm 2020-2022, come ottenerli con l’autoformazione

Farmacisti al Lavoro

Il triennio formativo 2020-2022 è ormai in chiusura. Ai professionisti che devono ancora completare i 150 crediti stabiliti dalla Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc), al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali, la Federazione ordini farmacisti (Fofi) ricorda che è possibile acquisirli anche attraverso attività di formazione individuale. L’autoformazione può essere svolta per un limite massimo pari al 20% dell’obbligo formativo triennale individuale. «Utilizzando l’autoformazione – spiega la Fofi -, il professionista sanitario può acquisire crediti da autoapprendimento, a seguito di istanza di riconoscimento relativa all’effettuazione di una delle attività di seguito elencate e in funzione dell’impegno orario autocertificato nell’apposita domanda. Le attività includono l’utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per la formazione continua preparati e distribuiti da provider accreditati, la lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non preparati e distribuiti da provider accreditati Ecm e privi di test di valutazione, ulteriori tipologie di autoformazione individuate dalle Federazioni e dagli ordini sulla base delle esigenze delle specifiche professioni».

Autoformazione specifica per farmacisti.

Oltre alle attività sopra citate, il Comitato Centrale della Fofi ha individuato altre modalità di formazione individuale per i farmacisti. Tra queste, la Federazione indica la partecipazione a riunioni del Consiglio Nazionale o assemblee degli iscritti nelle quali si trattano temi di aggiornamento professionale; corsi, incontri, eventi, attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione, dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali, da Società scientifiche o altri soggetti con esperienza in campo sanitario; eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione nazionale farmacisti volontari per la Protezione civile; organismi locali di vigilanza sulle farmacie. È inoltre valida la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Fofi, come il testo “Covid-19: la vaccinazione in farmacia. Vademecum per i farmacisti” e la rivista “ilFarmacista – Organo ufficiale della Federazione ordini farmacisti italiani”.

Altre ipotesi per conseguire crediti.

La Commissione nazionale prevede ulteriori ipotesi per ottenere crediti attraverso attività formative non erogate da provider, che rientrano nella formazione individuale. Tra queste si annovera l’attività di ricerca scientifica attraverso pubblicazioni scientifiche, le sperimentazioni cliniche, il tutoraggio individuale e l’attività di formazione individuale all’estero.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.