Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Farmacista esperto di sportivo, secondo la Fip uno sbocco professionale in crescita

Nel testo "Sports pharmacy practice and education. A global overview", la Fip descrive questa specializzazione, illustrandone gli sviluppi futuri.

Farmacista esperto di sportivo, secondo la Fip uno sbocco professionale in crescita

Farmacisti al Lavoro

In un ampio report dedicato all’area della farmacia sportiva, l’International pharmaceutical federation (Fip) mostra un quadro dell’attuale situazione di questo settore, che si sta dimostrando particolarmente interessante. In alcuni paesi è già riconosciuto come un ramo di specializzazione della farmacia e i farmacisti sportivi sono inseriti a pieno titolo nei team sanitari che seguono gli atleti. La Federazione sottolinea il potenziale di crescita di questo ambito, per il quale però ritiene necessaria una formazione specifica e un inquadramento che permetta a questi professionisti di ottenere una qualificazione standardizzata. «Come parte del personale di supporto agli atleti – spiega la Fip -, i farmacisti contribuiscono alla scelta, dispensazione e gestione dei farmaci appropriati all’assistenza sanitaria degli atleti e seguono le operazioni farmaceutiche nel corso degli eventi sportivi. Sempre più riconosciuta nel mondo dello sport come una competenza preziosa, questa pratica è nota come “farmacia dello sport”, una specializzazione che non è più un settore di nicchia, ma sta guadagnando terreno come specialità riconosciuta su scala globale».

Il consiglio del farmacista allo sportivo.

Come spiega la Fip nel report, i farmacisti che vogliono offrire servizi agli sportivi devono avere una preparazione specifica in quest’area, perché gli atleti hanno esigenze peculiari. Oltre a curare tutti gli aspetti relativi all’antidoping, questo professionista si occupa anche di monitorare lo stato di salute e benessere degli sportivi a lungo termine, dando consigli per migliorare la vitalità, i livelli di energia ed evitare effetti indesiderati dei farmaci. La Federazione afferma infatti che, grazie alla loro competenza, «i farmacisti sportivi sanno che alcuni medicinali aumentano l’atletismo o potenziali prestazioni nello sport, mentre altri riducono la forza, la resistenza o la potenza». Anche nella pratica quotidiana, è possibile che atleti e amanti dello sport entrino in farmacia chiedendo informazioni in merito a eventuali effetti sull’attività sportiva di un farmaco senza prescrizione. Il farmacista con una competenza in materia può quindi diventare un importante punto di riferimento per questi cittadini.

Antidoping ed eventi sportivi.

Due aree nelle quali possono essere richiesti i farmacisti sportivi sono i controlli antidoping e gli eventi. La Fip ne parla in modo approfondito nel report, affermando che «i farmacisti svolgono una funzione essenziale nell’antidoping, sviluppando risorse farmacologiche affidabili e accurate. Ci sono molte sfumature di cui essere consapevoli quando si valutano i medicinali in termini di denominazioni, meccanismi farmaceutici e altri dettagli sui farmaci a cui i farmacisti prestano meticolosamente attenzione. Quando i farmacisti sportivi non sono coinvolti nello sviluppo di risorse informative sui farmaci per gli sportivi, le pubblicazioni possono essere inavvertitamente fuorviante o potenzialmente errate, rischiando di perdere la fiducia dell’atleta o di incorrere in accidentali reati di doping o errori clinici». Per quanto riguarda invece i grandi eventi sportivi, la Federazione ritiene che «il contributo allo sport da parte dei farmacisti può essere più evidente e sostanziale se nel corso di tali eventi sono previsti servizi farmaceutici. I farmacisti che lavorano all’interno di eventi sportivi supervisionano l’uso sicuro ed efficace di farmaci, utilizzando la loro esperienza nella regolamentazione e gestione dei medicinali e nella farmacoterapia. L’esperienza nella farmacia sportiva è una componente essenziale nella pianificazione e nell’esecuzione di grandi eventi sportivi, comprese le Olimpiadi, le Paraolimpiadi, i Fina World Masters e la coppa del mondo Fifa».

2 Commenti

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.