Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Via libera dell’Inps al doppio riscatto della laurea per i liberi professionisti

L’Enpaf ha reso noto che l’Inps ha chiarito che è consentito il doppio riscatto della laurea per i liberi professionisti.

Via libera dell’Inps al doppio riscatto della laurea per i liberi professionisti

Farmacisti al Lavoro

L’Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti (Enpaf) ha fatto sapere noto «l’Inps ha chiarito che i liberi professionisti iscritti agli enti di previdenza di categoria possono riscattare due volte il corso di studi universitari ai fini pensionistici». In particolare, ha ricordato che il divieto relativo al D.lgs. n. 184 del1997 «stabilisce che per poter procedere al riscatto presso l’Inps, i periodi del corso di studi non devono risultare già coperti da contribuzione obbligatoria, figurativa, volontaria o da riscatto». L’Enpaf ha inoltre specificato in proposito che «tale divieto – come ha precisato l’Inps con il recente messaggio – deve intendersi applicato alle sole gestioni Inps e non anche agli Enti di previdenza. Pertanto, coloro che abbiano effettuato il riscatto del corso di studi universitari presso l’Enpaf, possono essere ammessi al riscatto dello stesso periodo di studi nei regimi previdenziali gestititi dall’Inps».

Periodo degli studi e riconoscimento.

Secondo l’Enpaf «il chiarimento appare di evidente utilità per coloro che intendano ottenere il riconoscimento del periodo del corso di studi, in termini di anzianità contributiva utilizzabile ai fini pensionistici presso l’Inps o tramite gli istituti del cumulo o della totalizzazione». Alla luce del regolamento di previdenza Enpaf «il riscatto degli anni del corso di studi universitari non è utile ai fini dell’anzianità contributiva necessaria per maturare il diritto a pensione, ma produce solo dei supplementi economici che incidono sull’ammontare del trattamento previdenziale. Fino a oggi le sedi Inps spesso respingevano le domande di riscatto di laurea presentate da iscritti che avevano già attivato le stesse procedure presso l’Enpaf, con il messaggio n. 4419/2022 l’Istituto ha chiarito l’assenza di incompatibilità».

2 Commenti

  1. Va bene, secondo la Corte europea dovrebbe essere gratuito. In Italia quanto costa ? Come una BMW SERIE 3, compro la macchina, anzi me li tengo. Cosa ne pensate ?

  2. Buon senso vorrebbe che fosse ENPAF, che ha già incassato la somma per il riscatto degli anni di laurea, a girare la cifra dovuta all’INPS, non il farmacista a doverla pagare due volte…illogico ed illegale

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.