Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Disponibili su Enpaf online le Certificazioni Uniche 2022

L’Enpaf ha reso disponibili sulla piattaforma “Enpaf online” le Certificazioni Uniche relative al 2022.

Disponibili su Enpaf online le Certificazioni Uniche 2022

Farmacisti al Lavoro

L’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf) ha fatto sapere che «sono disponibili sulla piattaforma Enpaf Online le attestazioni di pagamento relative ai contributi versati all’Enpaf lo scorso anno», sottolineando che «gli attestati sono riferiti all’anno d’imposta 2022, pertanto gli attestati relativi ai pagamenti dei contributi 2022 o di anni precedenti effettuati nel 2023 saranno disponibili sulla piattaforma il prossimo anno». L’Enpaf ha poi ricordato che «per scaricare l’attestato è necessario entrare nell’area riservata Enpaf Online utilizzando lo Spid o le credenziali di accesso fornite al momento della registrazione».

L’invio delle CU 2022 tramite email.

Con riferimento all’invio dei documenti, l’Enpaf aveva fatto sapere lo scorso febbraio che «le CU saranno inviate agli interessati – pensionati, assicurati, assistiti – anche tramite posta elettronica certificata agli indirizzi registrati negli archivi dell’Ente». Inoltre, «la scadenza da rispettare per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 per quest’anno resta fissata al 30 settembre ma, cadendo di sabato, slitta automaticamente al 2 ottobre 2023».

Cosa è la Certificazione Unica (CU).

La Certificazione Unica (CU) 2023 è un documento che riporta tutte le informazioni relative ai redditi e alle ritenute fiscali effettuate nell’anno precedente da un datore di lavoro o da un ente erogatore di pensioni o altri redditi. La CU deve essere consegnata a dipendenti, pensionati e percettori di altri redditi soggetti a ritenuta d’acconto, i quali dovranno utilizzarla per la dichiarazione dei redditi 2023. In particolare, la CU 2023 contiene i dati relativi al reddito da lavoro dipendente, autonomo, redditi diversi, i contributi previdenziali versati e le eventuali detrazioni fiscali.

2 Commenti

  1. Vorrei riceverenla mia Certificazione Unica per redigere le mie tasse in Canada. Ho difficoltà a trovarla sul sito ENPAF.
    Se possibile inviarmela per e mail sarebbe un grande servizio.
    Grazie

  2. Vorrei poter ricevere il CUD 2022 via e-mail non avendo PEC sono pensionata non iscritta all’albo

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.