Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Gravidanza a rischio: estensione dell’indennità di maternità per farmaciste

Il decreto legislativo n. 105/2022 garantisce l’estensione dell’indennità di maternità alle farmaciste in gravidanza a rischio senza altre coperture previdenziali.

Gravidanza a rischio: estensione dell’indennità di maternità per farmaciste

Farmacisti al Lavoro

Promulgato allo scopo di promuovere la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori, il decreto legislativo n. 105/2022 introduce un’importante novità per le farmaciste in gravidanza a rischio. In particolare, coloro che non hanno diritto a percepire un trattamento economico per gravidanza da altre gestioni previdenziali obbligatorie potranno beneficiare dell’estensione dell’indennità di maternità. Questa misura mira a garantire una maggiore tutela e sicurezza alle lavoratrici che si trovano in una condizione di gravidanza a rischio.

Le condizioni per accedere all’estensione dell’indennità.

Per poter usufruire dell’estensione dell’indennità di maternità, le farmaciste devono aver sospeso qualsiasi attività lavorativa a causa di una gravidanza a rischio certificata dal medico della Asl. L’indennità aggiuntiva copre il periodo indicato nel provvedimento di interdizione dal lavoro rilasciato dal medico competente, mentre per i due mesi precedenti il parto e i tre successivi, la tutela è quella ordinaria prevista dalla legge. La norma si applica ai periodi di gravidanza a rischio in corso al 13 agosto 2022 – data di entrata in vigore del decreto – o successivi a tale data.

Come richiedere l’estensione dell’indennità di maternità.

Le farmaciste interessate a richiedere l’estensione dell’indennità di maternità per gravidanza a rischio devono presentare la domanda tramite l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell’Enpaf. La liquidazione dell’indennità è subordinata alla presentazione della documentazione medica prevista dalla legge, che dimostri la condizione di gravidanza a rischio e la necessità di sospendere l’attività lavorativa. Il decreto legislativo n. 105/2022 rappresenta un importante passo avanti nella tutela delle lavoratrici in gravidanza a rischio, garantendo un sostegno economico a coloro che non hanno accesso a altre coperture previdenziali. Questa misura contribuisce a promuovere un equilibrio tra la sfera lavorativa e quella familiare, assicurando alle farmaciste la possibilità di affrontare con serenità il periodo di gravidanza a rischio.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.