Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Bilancio Enpaf 2022: utile di 80 milioni di euro e patrimonio netto in crescita del 2,7%

Aumento degli iscritti e disoccupazione in calo, 10 milioni destinati al welfare integrato per sostenere i farmacisti nel loro percorso professionale. I dati del bilancio Enpaf 2022.

Bilancio Enpaf 2022: utile di 80 milioni di euro e patrimonio netto in crescita del 2,7%

Farmacisti al Lavoro

L’Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti (Enpaf) ha approvato il bilancio d’esercizio del 2022, segnando un anno di successo per l’organizzazione. Con un utile di esercizio di oltre 80 milioni di euro e un patrimonio netto di più di 3 miliardi di euro, l’Enpaf ha registrato una crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. Questa performance positiva ha permesso all’ente di confermare il saldo previdenziale del 2022 pari a circa 110 milioni di euro. L’avanzo di esercizio è stato suddiviso tra la riserva legale, che ha ricevuto circa 77,3 milioni di euro, e la riserva per utili su cambi di valutazione, destinataria di 3,3 milioni di euro. Di conseguenza, la riserva legale è passata a 3.053,7 milioni di euro all’1.1.2023, coprendo 19 annualità di pensione.

Contribuzione previdenziale in aumento e disoccupazione in calo tra i farmacisti.

Le entrate derivanti dalla contribuzione previdenziale soggettiva hanno registrato un incremento di 2,1 milioni di euro rispetto al 2021, raggiungendo un totale di 181.255.165 euro. Inoltre, il numero di farmacisti disoccupati iscritti all’Enpaf è risultato piuttosto ridotto, con soli 1.552 individui senza lavoro. Negli ultimi quattro anni, la disoccupazione tra i farmacisti è diminuita di oltre 2.000 unità, attestandosi al livello dell’1,5%, il valore più basso mai registrato in assoluto.

Investimenti nel welfare integrato per sostenere i farmacisti nel loro percorso professionale.

L’Enpaf ha dimostrato il suo impegno nel sostenere i professionisti del settore farmaceutico, destinando 10 milioni di euro alle iniziative di welfare integrato per accompagnare la categoria nel percorso professionale. Anche i farmacisti che versano il contributo di solidarietà beneficiano delle prestazioni di welfare integrato garantite dall’Enpaf tramite il Fondo Sanitario Emapi. Le prestazioni offerte includono l’Assistenza sanitaria integrativa (Asi), la Long term care (Ltc) e la Temporanea caso morte (Tcm).

Garanzia delle prestazioni attuali e future.

Emilio Croce, presidente Enpaf, ha sottolineato che «sulla base del rendimento contabile pari a zero, maturato nel corso del 2022, l’Ente è riuscito a preservare il patrimonio a garanzia delle prestazioni attuali e future, nonostante la crisi economica e geopolitica che ha penalizzato i mercati finanziari. Questo è stato possibile anche grazie all’opera di valorizzazione e dismissione di una parte del nostro patrimonio immobiliare conferito, nel settembre 2021, al fondo Fiepp gestito da Investire Sgr, che ha generato circa 11 milioni di plusvalenze. L’Enpaf non si è avvalso della facoltà, prevista dalla legge, di svalutare titoli iscritti nel patrimonio circolante. In questi anni, poi, il Consiglio di amministrazione ha puntato molto sull’assistenza e sui servizi di welfare integrato, destinando risorse per circa 10 milioni di euro, al fine di assicurare il necessario sostegno alla categoria nei momenti di difficoltà e accompagnarla durante le varie fasi del percorso professionale».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.