Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Mandelli (Fofi): «Sicurezza dei pazienti al centro della mission del farmacista»

Andrea Mandelli, presidente della Fofi, ha ricordato che nella mission del farmacista vi è anche la capacità di garantire la sicurezza delle cure.

Mandelli (Fofi): «Sicurezza dei pazienti al centro della mission del farmacista»

Farmacisti al Lavoro

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, che si celebra ogni anno il 17 settembre, Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha ricordato l’importante contributo del farmacista nel far sì che il paziente possa ricevere cure sicure ed efficaci. Come sottolineato da Mandelli, «al centro del lavoro quotidiano dei farmacisti, in qualsiasi ambito operino, c’è l’impegno per assicurare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente, quale parte integrante della nostra mission di essere al fianco dei cittadini, delle persone assistite e delle loro famiglie che ci riconoscono come professionisti competenti, affidabili e vicini ai loro bisogni».

Rapporto fiduciario col cittadino e presenza sul territorio.

La Giornata del 2023 ha posto l’attenzione sul coinvolgimento attivo dei pazienti per garantire la sicurezza dell’assistenza. Secondo il presidente della Fofi, si tratta di «un obiettivo che perseguono i farmacisti ospedalieri, intervenendo in tutte le fasi che caratterizzano il percorso del farmaco in ospedale, e che riguarda da vicino i colleghi del territorio attraverso la costante attività di counseling, finalizzata a mettere il paziente e chi lo assiste nella condizione di gestire in maniera corretta le terapie prescritte. La nostra presenza capillare, il contatto diretto e il rapporto fiduciario col cittadino ci consentono di monitorare la sua capacità di cura e di segnalare eventuali eventi avversi correlati all’assunzione di medicinali, a beneficio della sicurezza del paziente, dell’aderenza terapeutica e di migliori esiti di salute».

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.