Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Ecm farmacisti, confermati 150 crediti per il triennio 2023-2025

La Commissione nazionale per la formazione continua ha deliberato nuove disposizioni per l’Ecm. Particolare attenzione ai farmacisti nei territori colpiti da eventi calamitosi.

Ecm farmacisti, confermati 150 crediti per il triennio 2023-2025

Farmacisti al Lavoro

La Commissione nazionale per la formazione continua, organo preposto alla regolamentazione dell’aggiornamento professionale nel settore sanitario, ha pubblicato due diverse delibere, con alcune novità per il triennio formativo 2023-2025. Viene confermato l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 fissato in 150 crediti formativi, fatta eccezione per esoneri, esenzioni e altre riduzioni già previste. Inoltre, viene data la possibilità di acquisire i crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 fino al 31 dicembre 2023, con un’ulteriore finestra temporale fino al 30 giugno 2024 per lo spostamento dei crediti.

I motivi per la riduzione degli obblighi. Un punto di particolare rilievo è rappresentato dalla decisione di riconoscere una riduzione dell’obbligo formativo individuale triennale ai professionisti sanitari che hanno operato nei territori colpiti da gravi eventi meteorologici. La riduzione, pari a un terzo dell’obbligo formativo, è un riconoscimento tangibile dell’impegno e del contributo fornito da questi professionisti in situazioni di emergenza. La Commissione ha inoltre stabilito che per ottenere tale agevolazione, i professionisti dovranno documentare la propria attività nei territori interessati, attraverso una dichiarazione da inserire nell’apposita sezione del portale Cogeaps entro il 31 dicembre 2025.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.