Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Esigenze formative sanitarie: l’analisi Sifo per il 2024

L’indagine Sifo evidenzia le priorità formative dei professionisti sanitari per il prossimo anno. Focus particolare sui farmacisti e le nuove sfide del settore.

Esigenze formative sanitarie: l’analisi Sifo per il 2024

Farmacisti al Lavoro

La Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) ha pubblicato i risultati di un’indagine volta a delineare i fabbisogni formativi dei professionisti operanti nel settore sanitario per l’anno 2024. Lo studio, disponibile sul sito ufficiale dell’ente, si propone come fondamentale punto di riferimento per l’elaborazione di programmi formativi che rispondano in maniera adeguata alle esigenze di aggiornamento del personale. L’analisi ha evidenziato, in particolare, le aspettative dei farmacisti, mettendo in luce l’importanza di un percorso di formazione continuo che possa intercettare e colmare le lacune informative e competenziali del settore.

Focus sulle aree di interesse formativo. L’indagine ha rivelato un interesse crescente verso specifiche aree tematiche, tra cui spicca il “Management sistema salute”, che comprende l’innovazione gestionale e la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi. Questo ambito ha registrato un aumento di attenzione rispetto all’anno precedente, segno di un’evoluzione nelle priorità dei professionisti sanitari. Inoltre, si conferma la rilevanza dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie e dei sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia, già identificati come cruciali nel 2022. I risultati riflettono un bisogno impellente di competenze gestionali avanzate e di strumenti per la valutazione delle prestazioni, enfatizzando l’essenzialità di un aggiornamento professionale costante per affrontare le sfide del sistema sanitario attuale e futuro.

Identificazione delle necessità formative e iniziative progettuali. Dall’analisi dei dati emerge un quadro dettagliato delle esigenze formative, che include l’innovazione tecnologica, la gestione delle prestazioni sanitarie e l’applicazione di procedure basate sull’evidenza scientifica. Si nota un interesse marcato per temi come la farmacoeconomia, la farmacovigilanza e la gestione delle gare d’appalto per farmaci e dispositivi medici. La Sifo, in qualità di promotore dello studio, si impegna a trasformare le necessità formative individuate in progetti formativi concreti, volti a promuovere lo sviluppo professionale e a elevare la qualità dell’assistenza sanitaria. Per la consultazione dei risultati dell’indagine, si invita a visitare il portale sifoweb.it, dove è possibile scaricare il documento completo, o a consultare la sezione “Documenti allegati”.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.