Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Farmacisti in prima linea per la cessazione del tabagismo

Un manuale Fip per i farmacisti sottolinea il ruolo nella lotta al tabagismo, una delle principali cause di morte prevenibili a livello globale.

Farmacisti in prima linea per la cessazione del tabagismo

Farmacisti al Lavoro

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il consumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili a livello mondiale, con oltre otto milioni di decessi all’anno. Di questi, più di sette milioni sono direttamente correlati all’uso del tabacco, mentre 1,2 milioni derivano dall’esposizione al fumo passivo. La maggior parte dei 1,3 miliardi di consumatori di tabacco risiede nei paesi a basso e medio reddito. Nel 2020, il 22,3% della popolazione mondiale faceva uso di tabacco, con una percentuale del 36,7% tra gli uomini e del 7,8% tra le donne a livello globale. I dati evidenziano come il tabagismo costituisca una minaccia significativa per la salute pubblica, causando morbilità e mortalità diffuse. Il consumo di tabacco ha effetti negativi noti sulla salute. Tuttavia, smettere di fumare rappresenta una sfida complessa. Il percorso verso una vita libera dal tabacco può essere facilitato dal supporto adeguato. I farmacisti svolgono un ruolo nell’assistere i consumatori di tabacco nel loro tentativo di smettere e mantenere l’astinenza.

Il ruolo del farmacista nel supporto alla cessazione del tabagismo. Per offrire un supporto ai professionisti della salute, la Fip ha predisposto nel maggio 2023 una guida su come i farmacisti possono supportare i loro pazienti nella cessazione al fumo. Il manuale è stato sviluppato come risorsa pratica e completa per i farmacisti, per supportare gli individui nel loro sforzo di smettere di fumare, enfatizzando il ruolo critico del farmacista nel fornire cure coordinate e complete ai pazienti che cercano di smettere. Il manuale include le più recenti pratiche basate sull’evidenza, tecniche e strategie per aiutare i pazienti a smettere e a non ricominciare. Le informazioni contenute sono praticabili e adattate alle esigenze dei farmacisti sul campo. Utilizzando le informazioni e le strategie delineate nel manuale, i farmacisti possono contribuire a migliorare la salute pubblica e ridurre l’onere dell’uso del tabacco sui sistemi sanitari. Il manuale tratta vari aspetti della cessazione del tabacco, inclusi l’onere dell’uso del tabacco sulla salute pubblica, il ruolo dei farmacisti nella cessazione del tabagismo e nel trattamento della dipendenza da tabacco, e le strategie per fornire cure efficaci ai pazienti. Offre indicazioni pratiche su come condurre valutazioni dei pazienti, progettare piani di trattamento e selezionare i farmaci appropriati per gestire i sintomi dell’astinenza. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per scaricare il manuale integrale (in lingua inglese).

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.