Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Il ruolo del farmacista nell’era dei prodotti naturali per la salute

L’evoluzione del consumo di prodotti naturali per la salute solleva questioni cruciali sull’efficacia, la sicurezza e il ruolo dei farmacisti nella gestione e nel consiglio ai pazienti: il report Fip.

Il ruolo del farmacista nell’era dei prodotti naturali per la salute

Farmacisti al Lavoro

Negli ultimi anni si è assistito a un marcato cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che si orientano sempre più verso approcci naturali nella cura della salute. Tale tendenza è alimentata da un certo scetticismo o insoddisfazione nei confronti dei farmaci convenzionali e dei loro costi, nonché dalla convinzione che le sostanze naturali siano meno dannose. Questa inclinazione ha portato le persone a cercare alternative ai medicinali tradizionali e a esplorare diverse vie naturali per la gestione della propria salute. Durante la pandemia di Covid-19, l’uso di prodotti naturali per la salute (Nhps) economici e disponibili a livello globale, come integratori di zinco, selenio e complesso vitaminico B, è stato necessario per ridurre la diffusione del virus e potenziare il sistema immunitario. Tuttavia, il termine “naturale” è ampio e include tutto, dai cambiamenti dello stile di vita ai prodotti per la salute naturale (Nhps).

La sfida della diversità e sicurezza dei Nhps. I Nhps comprendono diversi prodotti, tra cui vitamine e minerali, integratori alimentari, prodotti erboristici, dispositivi medici, rimedi casalinghi, medicinali omeopatici, probiotici, aminoacidi, acidi grassi essenziali e medicine tradizionali come quelle cinesi, africane e ayurvediche. Tuttavia, la natura ampia e diversificata dei Nhps presenta sfide in termini di sicurezza, efficacia e uso appropriato. In questo contesto, il ruolo del farmacista diventa fondamentale. Condizioni di salute comuni in cui si utilizzano i Nhps includono dolore, infezioni delle vie respiratorie, gravidanza e allattamento, infezioni del tratto urinario, diabete, cancro, ipertensione, disturbi mentali, disturbi digestivi e manutenzione generale della salute. Le terapie erboristiche tradizionali e la medicina alternativa e complementare sono anche frequentemente impiegate da pazienti appena diagnosticati con Hiv che frequentano strutture sanitarie pubbliche in Sudafrica.

La percezione dei consumatori e il ruolo del farmacista. Un sondaggio canadese sulle percezioni dei pazienti e sull’uso dei Nhps ha rivelato che una percentuale significativa di rispondenti acquista questi prodotti da negozi di salute o vitaminici, farmacie territoriali, grandi magazzini e supermercati. Internet rappresenta la fonte principale di informazioni sui Nhps, seguita da amici/famiglia, libri/riviste/giornali e medici naturopati. Solo una minoranza dei rispondenti si informa sui Nhps tramite il proprio farmacista o medico di famiglia. Sebbene la letteratura indichi che un numero significativo di persone utilizza i Nhps come alternativa ai farmaci convenzionali, diversi studi hanno evidenziato che la maggior parte delle persone li utilizza in complemento ai farmaci convenzionali. Ciò significa che gli utilizzatori di Nhps possono essere a rischio di potenziali problemi legati ai farmaci, come interazioni farmaco-erba, interazioni cibo-erba e non aderenza alla terapia farmacologica. Per approfondire il tema, si rimanda al report Fip pubblicato nella sezione “Documenti allegati”.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.