Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

La Fip esorta ad agire contro il cambiamento climatico

La Federazione internazionale farmaceutica ha sollecitato lo scorso settembre il settore farmaceutico a contrastare i cambiamenti climatici.

La Fip esorta ad agire contro il cambiamento climatico

Farmacisti al Lavoro

La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha pubblicato nel settembre del 2023 un “policy statement” che ha invitato il settore farmaceutico a intraprendere azioni concrete contro il cambiamento climatico. La policy sull’ecosostenibilità in ambito farmaceutico si sviluppa su una precedente dichiarazione del 2016, che sottolineava l’importanza di ridurre l’impatto ambientale dei farmaci e delle relative attività. La dichiarazione della Fip dello scorso settembre ha chiarito che la sostenibilità ambientale comprende sia misure di mitigazione, come la riduzione dell’inquinamento farmaceutico e delle emissioni di gas serra, sia misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Policy della Fip e raccomandazioni per il settore

Il policy statement della Fip ha proposto diverse raccomandazioni in più settori dell’ambito farmaceutico, tra cui associazioni di categoria, ospedali, comunità, enti regolatori, industria, supply chain, accademia, salute pubblica e popolazione, servizi militari e di emergenza. Per quanto riguarda le misure di mitigazione, la federazione suggerisce che i regolatori collaborino con altri stakeholder per costruire una raccolta dati standardizzata a livello nazionale sulle emissioni di gas serra e sui rifiuti provenienti da tutti i settori della farmacia, definendo obiettivi per ridurre l’impatto ambientale dei medicinali lungo il loro ciclo di vita. Per quanto concerne l’adattamento, la Fip ha raccomandato che i farmacisti territoriali aggiornino i loro piani di emergenza per le calamità e forniscano formazione regolare o simulazioni sulle procedure dei piani di emergenza, in relazione al peggioramento dei disastri naturali e degli eventi meteorologici estremi. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per ulteriori dettagli sul rapporto.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.