Il blog con gli aggiornamenti sul lavoro dei farmacisti

Ecm farmacisti, su FadFofi.com i nuovi corsi attivati

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani annuncia l’arrivo di nuovi corsi Ecm. Formazione continua e aggiornamento professionale per i farmacisti attraverso la piattaforma FadFofi.

Ecm farmacisti, su FadFofi.com i nuovi corsi attivati

Farmacisti al Lavoro

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha annunciato lo scorso febbraio l’avvio di nuovi corsi di formazione continua, come parte del Piano formativo 2024. I corsi, accreditati e disponibili sulla piattaforma FadFofi.com, sono stati sviluppati con il contributo della Fondazione Francesco Cannavò e accessibili gratuitamente per gli iscritti all’Albo, senza alcuna sponsorizzazione esterna.

Nuovi corsi Ecm su FadFofi.com

A partire dal primo marzo 2024 sono stati attivati due corsi nell’ambito del Progetto formativo nazionale “Farmacia dei servizi 2024”. Tra i temi trattati, il supporto allo screening del sangue occulto nelle feci e i servizi di front-office per il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), tra cui attività di attivazione, arricchimento e consultazione. In aggiunta a ciò, l’8 marzo 2024 è stato lanciato un corso dedicato alla violenza contro le donne, intitolato “La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità”, in concomitanza con la Giornata internazionale delle donne.

Formazione farmacisti 2024: piano formativo

Il Piano formativo 2024 prevede l’introduzione di ulteriori corsi Ecm progressivamente accreditati nel corso dell’anno. Tra questi, la Fofi ha segnalato l’evento “Farmacista: aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione”, rivolto in particolare ai tutor professionali e ai farmacisti italiani, con l’obiettivo di fornire indicazioni sul Tirocinio pratico valutativo previsto dal percorso di studio universitario. L’iniziativa è parte di un più ampio sforzo di aggiornamento che vede coinvolti il vice presidente della Fofi e presidente della Fondazione Francesco Cannavò, Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, e il coordinatore del comitato scientifico di Fofi Provider Ecm, Giovanni Zorgno.

Il 30 giugno 2024 termine ultimo per trasferimento crediti

La Fofi ha infine ricordato che il 30 giugno 2024 è l’ultimo giorno utile per trasferire i crediti Ecm al triennio 2020/2022 sul portale del Cogeaps. L’operazione è necessaria per regolarizzare la posizione formativa dei farmacisti, a condizione che i crediti siano stati acquisiti entro il 31 dicembre 2023. In tale occasione, la Fofi ha ricordato l’importanza del corso Ecm sulla somministrazione sicura dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali nelle farmacie, realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss) e Fondazione Francesco Cannavò, concluso il 13 marzo 2024. La Federazione e la Fondazione stanno valutando la possibilità di una riedizione del corso, data la rilevanza del tema trattato.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

ultimi quesiti

Problemi sul lavoro? Leggi le risposte degli esperti alle tue domande su Esperto Risponde.