A partire dal 14 marzo 2024, è stato attivato il corso di formazione a distanza (Fad), realizzato in collaborazione tra l’Istituto superiore di sanità (Iss), la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e la Fondazione Francesco Cannavò. Il corso è indirizzato ai farmacisti che intendono ottenere o rinnovare l’abilitazione per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali. L’evento formativo, identificato con il codice Agenas 410616, permette di acquisire 20,8 crediti Ecm.
Dettagli e struttura del corso Ecm per farmacisti
Il corso è una risorsa formativa che si inserisce nel contesto delle attività di aggiornamento professionale richieste ai farmacisti. La formazione è fruibile tramite la piattaforma Eduiss e si articola in 16 ore di lezioni, sia online che offline, comprendendo la visione di tutorial e la lettura di materiali di approfondimento. Le iscrizioni sono aperte dal 14 marzo e si concluderanno l’8 maggio 2024, mentre il corso sarà accessibile fino al 15 maggio dello stesso anno.
Obiettivi formativi e requisiti per i partecipanti
L’obiettivo del corso è fornire ai farmacisti le competenze tecniche e scientifiche necessarie per una corretta somministrazione dei vaccini. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire efficacemente le campagne vaccinali, sfruttando le ultime evidenze scientifiche e le informazioni ufficiali disponibili. È importante sottolineare che il corso è destinato esclusivamente ai farmacisti che non hanno partecipato alla prima edizione, in quanto i precedenti partecipanti hanno già acquisito le competenze necessarie. Per supporto e ulteriori informazioni, i farmacisti possono contattare l’indirizzo email dedicato alla formazione Fad dell’Iss. Si rimanda al portale fadfofi.com per tutti i dettagli del caso.
© Riproduzione riservata
Ma chi l’ ha già fatto prima lo deve rifare ogni anno come aggiornamento?