La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha annunciato lo scorso febbraio l’avvio di nuovi corsi di formazione continua, come parte del Piano formativo 2024. I corsi, accreditati e disponibili sulla piattaforma FadFofi.com, sono stati sviluppati con il contributo della Fondazione Francesco Cannavò e accessibili gratuitamente per gli iscritti all’Albo, senza alcuna sponsorizzazione esterna.
Nuovi corsi Ecm su FadFofi.com
A partire dal primo marzo 2024 sono stati attivati due corsi nell’ambito del Progetto formativo nazionale “Farmacia dei servizi 2024”. Tra i temi trattati, il supporto allo screening del sangue occulto nelle feci e i servizi di front-office per il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), tra cui attività di attivazione, arricchimento e consultazione. In aggiunta a ciò, l’8 marzo 2024 è stato lanciato un corso dedicato alla violenza contro le donne, intitolato “La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità”, in concomitanza con la Giornata internazionale delle donne.
Formazione farmacisti 2024: piano formativo
Il Piano formativo 2024 prevede l’introduzione di ulteriori corsi Ecm progressivamente accreditati nel corso dell’anno. Tra questi, la Fofi ha segnalato l’evento “Farmacista: aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione”, rivolto in particolare ai tutor professionali e ai farmacisti italiani, con l’obiettivo di fornire indicazioni sul Tirocinio pratico valutativo previsto dal percorso di studio universitario. L’iniziativa è parte di un più ampio sforzo di aggiornamento che vede coinvolti il vice presidente della Fofi e presidente della Fondazione Francesco Cannavò, Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, e il coordinatore del comitato scientifico di Fofi Provider Ecm, Giovanni Zorgno.
Il 30 giugno 2024 termine ultimo per trasferimento crediti
La Fofi ha infine ricordato che il 30 giugno 2024 è l’ultimo giorno utile per trasferire i crediti Ecm al triennio 2020/2022 sul portale del Cogeaps. L’operazione è necessaria per regolarizzare la posizione formativa dei farmacisti, a condizione che i crediti siano stati acquisiti entro il 31 dicembre 2023. In tale occasione, la Fofi ha ricordato l’importanza del corso Ecm sulla somministrazione sicura dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali nelle farmacie, realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss) e Fondazione Francesco Cannavò, concluso il 13 marzo 2024. La Federazione e la Fondazione stanno valutando la possibilità di una riedizione del corso, data la rilevanza del tema trattato.
© Riproduzione riservata