La Fondazione Francesco Cannavò ha lanciato uno strumento digitale per simulare le prove attitudinali per la partecipazione ai concorsi pubblici per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.
La proposta di Assofarm per una figura professionale si inserisce in un dibattito internazionale sul ruolo del farmacista e sulle esigenze del sistema sanitario.
È stato pubblicato il decreto con le indicazioni per la compilazione del documento da parte di medici e pediatri. Tempi e modalità per l’implementazione del profilo nel Fascicolo sanitario elettronico 2.0.
Le penicilline rimangono la classe di antibiotici più utilizzata in Italia, nonostante l’aumento della resistenza batterica. Analisi dei dati e approcci per un uso razionale.
L’Università di Ferrara ha attivato il corso di perfezionamento e formazione. Domande online entro il 12 febbraio 2026, con accesso regolato dall’esaurimento dei posti disponibili.
La Federazione farmaceutica internazionale ha presentato un rapporto con diversi casi studio di interventi dei farmacisti durante disastri naturali e non.